Escursione alle CAVE di MARMO di CARRARA in FUORISTRADA 4X4 JEEP TOUR
Scatena il tuo
SPIRITO DI AVVENTURA!
Le CAVE DI MARMO di CARRARA su per le STRADE BIANCHE di ARROCCAMENTO
Le Cave di Marmo
Le Alpi Apuane
sono un grande dono del creato, sono immense Montagne di Marmo.
La Civiltà Apuana
è in Eterna Simbiosi con Esse.
L' Uomo Apuano,
che da sempre lavora e vive su questi pendii, in un eterno contrasto tra Ambiente e Lavoro tra Vita e Morte, ma la Vita qui ha bisogno del Marmo, e oramai da tempo immemorabile.
L'Uomo, La sua Opera e La Montagna di Marmo,
qui si estrae il Bianco più famoso e importante del Mondo, e la rupe è tanto lavorata che appare anch'essa Scolpita;
come un'immensa Scultura Moderna è Rimodellata, Erosa da quella che fu in origine la sua Forma Primordiale, trasformata si! Ma anche nel Pane da dare ai Figli, figli di cavatori che per millenni si sono tramandati conoscenze e leggende. Talvolta in Ricchezza per i più fortunati e spesso in Dolore, dolore che ogni volta ha afflitto un' intera Comunità, Madri e Figli, Donne e Uomini disperati, tanto improvvisa la perdita di un Caro, entrato suo malgrado in una lunga lista di Caduti sul Lavoro, mai dimenticati.
Ma una Comunità fiera, consapevole della propria Maestria nel Maneggiare la Pietra e per questo riconosciuta in tutto il Mondo.
Carrara,
nella sua fama di
Capitale Mondiale del Marmo
è però Città schiva, dura a scalfirsi come la pietra da cui trae risorsa.
Ma ricordate, voi che venite:
"La Mano del Cavatore è una Mano Rozza ma Generosa." e se entrerete in questo Mondo in punta di piedi ne otterrete il privilegio simbolico di Farne Parte, e dopo aver visto con i vostri occhi, tornerete alla vostra Vita con dentro una Grande Ricchezza.
(Paolo Maggiani)
Tour cave di marmo
La suggestiva visita delle Cave di Marmo a bordo di un Fuoristrada 4x4. Un tour per tutti, per chi non vuole certo perdersi l'occasione di prendersi un po di tempo per vedere lo spettacolo meraviglioso delle Cave di Marmo di Carrara.
Family Discover Tour
Cave in fuoristrada più adatto alle famiglie con bambini curiosi di apprendere con genitori e nonni, osservando e fotografando tutta la storia dell'estrazione del marmo.