© 2016-2019 by QUARRIES OFF-ROAD di P. M.

  • Facebook Clean
  • White Instagram Icon
  • White Google+ Icon
  • Twitter Clean

IL MONDO del MARMO: FOTOGRAFIA alle Cave di Marmo di CARRARA

CARRARA Capitale Mondiale del MARMO.

Carrara è la capitale mondiale del marmo e della sua trasformazione dal tempo dei Romani. Una Città che fonda la sua società sulla Cultura del Marmo.

In una ristretta area montana, le Alpi Apuane si trova la maggior estensione di Cave di Marmo. Le cave di marmo sono cantieri di lavoro dove avviene l'estrazione del pregiato MARMO BIANCO di CARRARA. Prodotto divenuto prezioso per l'alta qualità con cui si possono realizzare opere sculture. La sua grana finissima, il suo cristallo durissimo, ne permettono una longevità senza pari riscontro in pietre simili sparse per il mondo. Dai Romani al Rinascimento italiano scalpellini scultori e artisti hanno da sempre preferito quando possibile la nostra pietra. Pietra non è pietra è Marmo. La formula chimica è quella del carbonato di calcio ma il marmo è ben altro al tatto alla vista.

Qui si producono da sempre LASTRE dai BLOCCHI estratti con grande fatica al monte dove appunto si trovano le cave di marmo, talvolta ad altezze di 1000 mt di quota. La tecnologia si è evoluta nel tempo per rendere il lavoro meno faticoso e più efficiente. Si è passati dalla DINAMITE la cosiddetta polvere nera che fino a fine '800 provocava immense distruzioni delle pareti di marmo con scarsa resa in blocchi sempre informi ad una qualità superiore dell'estrazione con l'invenzione del filo elicoidale di fine '800. Da li iniziarono a nascere già dal monte i blocchi già riquadrati. I riquadratori con martello e scalpello svolgevano il loro compito per rifinirne le forme. Poi il filo diamantato con lo sviluppo delle tecnologie di sinterizzazione industriale del carbonio è stato possibile creare il diamante industriale di durezza estrema con granulometrie e classi di utilizzo, per la migliore resa di estrazione. E la storia continua....

(Tutti i Diritti Riservati | All Rights Reserved | ©PAOLO MAGGIANI | vietata a riproduzione totale e parziale senza autorizzazione)